Nel campo delle rilevazioni e misurazioni delle deformazioni EDILTEST srl dispone di strumentazione e tecnologia di ultima generazione, adeguata alle varie tipologie di prova attualmente richieste dagli operatori dell’edilizia anche nel campo delle strutture complesse come ponti o viadotti.
Le prove di carico su ponti hanno come scopo quello di verificare che le deformazioni sotto i carichi siano comparabili con quelle di progetto.
A tal proposito si riporta di seguito un estratto della Normativa vigente:
“…si dovrà controllare che le deformazioni sotto i carichi di prova, in termini di abbassamenti, rotazioni ecc, siano comparabili con quelle previste in progetto e che le eventuali deformazioni residue dopo il primo ciclo di carico, determinate come indicato più sopra, non risultino superiori al 15% di quelle massime misurate, ovvero successive prove di carico dimostrino che le deformazioni residue tendano ad esaurirsi.
Per i ponti a campata multipla, la prova di carico deve essere eseguita su almeno un quinto delle campate, secondo le modalità sopra precisate.
Per le opere di significativa rilevanza, le prove statiche andranno completate da prove dinamiche, che misurino la rispondenza del ponte all’eccitazione dinamica, controllando che il periodo fondamentale sperimentale sia confrontabile con quello previsto in progetto.”
La misurazione degli spostamenti avviene posizionando delle mire ottiche in corrispondenza dell’impalcato e successivamente posizionando delle stazioni di rilievo con strumentazione topografica ad altissima precisione.
Il carico di prova è realizzato in genere da mezzi di trasporto tipo camion, che posizionati sul ponte in questione, consente di ottenere i sovraccarichi richiesti.
Riferimenti Normativi:
- NTC DM del 17/01/2018 (paragrafo 9.2.).
Seguici su Facebook
Dove siamo
Contattaci
Tel : + (39) 06/90285675
Fax : + (39) 06/92872130
Cel : + (39) 324/9023361
posta@ediltest.net
I nostri orari
Lun – Ven / 7:00 – 18:30