Nel campo delle rilevazioni e misurazioni delle deformazioni EDILTEST srl dispone di strumentazione e tecnologia di ultima generazione, adeguata alle varie tipologie di prova attualmente richieste.

La prova di carico su solai consiste nel monitorare e acquisire l’andamento nel tempo degli spostamenti verticali (abbassamenti) del solaio per effetto dell’applicazione di un carico di prova.

I risultati della prova di carico sono necessari al fine di verificare la corrispondenza tra il comportamento reale e quello teorico della struttura.

Il carico che in genere viene applicato all’intradosso del solaio, viene fatto crescere gradualmente per step fino al raggiungimento del carico massimo di prova. Successivamente viene effettuato lo scarico graduale anch’esso per step. Ogni step è caratterizzato da una determinata durata temporale.

La natura e tipologia di carico viene valutata caso per caso ed esso può essere costituito da uno o più serbatoi flessibili riempiti d’acqua e accostati tra loro o da serbatoi rigidi in pvc. Il volume d’acqua all’interno dei serbatoi durante la fase di riempimento consente di determinare il carico da applicare e attraverso il riempimento e lo svuotamento degli stessi è possibile variare il carico in maniera tale da seguire step dopo step la storia di carico assegnata. L’utilizzo di serbatoi flessibili consente raggiungere valori elevati di carico su luci elevate.

Nei casi più complessi (grosse coperture, ponti, grandi strutture…) la natura e la disposizione del carico verrà definita in maniera specifica, considerando ad esempio la possibilità di disporre zavorre in cemento armato, mezzi pesanti, ecc… In questi casi lo studio dell’esecuzione della prova verrà valutato dal nostro personale tecnico altamente qualificato e discusso contestualmente con i tecnici rappresentativi della committenza.

Il monitoraggio degli abbassamenti avviene in genere posizionando dei comparatori millesimali ad altissima precisione in corrispondenza dell’intradosso del solaio da saggiare. Lo strumento basa il suo funzionamento sulla lettura dello spostamento di un’asta cilindrica mobile che scorre all’interno di una guida tubolare, un sistema di lettura poi, amplifica e visualizza questo spostamento rendendo disponibile la misura. L’acquisizione degli abbassamenti avviene per ciascun comparatore in maniera automatica tramite sistema Bluetooth in modo da poter avere un monitoraggio continuo durante le fasi di prova.

Nel caso in cui non sia possibile provvedere al posizionamento dei comparatori si provvederà a determinare gli abbassamenti attraverso differente metodologia come ad esempio quella di monitorare lo spostamento di mire metalliche fissate all’impalcato prima dell’esecuzione della prova attraverso strumentazione topografica di altissima precisione.

Il risultato della prova verrà poi elaborato dal nostro personale tecnico e verranno forniti i diagrammi carico/spostamenti per ciascun comparatore.

Riferimenti Normativi:

  • NTC DM del 17/01/2018 (paragrafo 9.2.).
Dove siamo
 LAZIO – Via Mediana, 130 – Aprilia (LT) TOSCANA – Via E. Mannelli Snc – Signa (FI)


Contattaci

 Tel : + (39) 06/90285675
 Fax : + (39) 06/92872130
 Cel : + (39) 393/0418096
 posta@ediltest.net

I nostri orari

  Lun – Ven / 7:00 – 18:30

©Ediltest srl 2018 All Rights Reserved

Partita Iva 02568950592

Designed by Betwindesign.it