Il monitoraggio strutturale, è un aspetto di indagine fondamentale per valutare l’entità di dissesti riscontrati e per tenere sotto controllo l’evoluzione dello stesso nel corso del tempo.

Il monitoraggio ha come scopo:

  • La valutazione della progressione del dissesto;
  • Il controllo durante un intervento di risanamento-ristrutturazione per valutare sia l’efficacia dello stesso, sia eventuali effetti collaterali;
  • La verifica della risposta di una struttura ad un intervento di risanamento-ristrutturazione effettuato.

Il monitoraggio strutturale può essere molto importante quando ad esempio si vuole valutare il comportamento di strutture che, pur non presentando alcun problema apparente, si trovano in zone ad alto rischio sismico oppure occasionale (vento su edifici, sottofondazione o scavi nelle vicinanze, vibrazioni indotte da traffico o metropolitana, etc.).

In ambito civile ed architettonico monumentale si presenta sempre più sovente la necessità di monitorare strutture di varia tipologia che per loro natura non devono variare nel tempo la loro posizione nello spazio. Le dimensioni e la forma, oppure in condizioni normali, debbono presentare variazioni entro limiti prefissati in base alle caratteristiche di progetto e alla tecnologia costruttiva.

In particolare le principali misure da monitorare sono:

  • Misure di cedimenti differenziali;
  • Misure di spostamenti (quadro fessurativo ed aperture giunti);
  • Misure dello stato di deformazione;
  • Misure di portata delle murature e del terreno;
  • Misure di temperature ed umidità;
  • Misure di vibrazioni.

La Società Edil Test effettua il monitoraggio su strutture esistenti a seconda del danno e del livello di degrado riscontrato e per il quale si dispone di sistemi di rilevazione e di misurazione di ultima generazione ad altissima precisione.

I risultati del monitoraggio verranno, nel corso dell’indagine elaborati analiticamente dal personale tecnico specializzato di cui si avvale la società, al fine di stabilire quelle che sono le possibili cause del dissesto o del degrado riscontrato, al fine di avere una stima qualitativa dell’eventuale decadimento di resistenza all’interno della struttura e in maniera tale da fornire una serie di informazioni necessarie al fine di capire quali possono essere le principali soluzioni ingegneristiche da adottare.

Dove siamo
 LAZIO – Via Mediana, 130 – Aprilia (LT) TOSCANA – Via E. Mannelli Snc – Signa (FI)


Contattaci

 Tel : + (39) 06/90285675
 Fax : + (39) 06/92872130
 Cel : + (39) 393/0418096
 posta@ediltest.net

I nostri orari

  Lun – Ven / 7:00 – 18:30

©Ediltest srl 2018 All Rights Reserved

Partita Iva 02568950592

Designed by Betwindesign.it