La prova di estrazione o prova pull out è un’indagine non distruttiva di tipo meccanico che consente di valutare la qualità delle strutture in calcestruzzo armato in opera.

Nello specifico la prova consente di ottenere una valutazione della resistenza media a compressione del calcestruzzo attraverso l’inserimento e la successiva estrazione di tasselli metallici ad espansione standardizzati.

Questa prova è di rapida esecuzione, apporta alla struttura un danno limitato, che comunque interessa la sola parte corticale, e garantisce una buona correlazione tra valori misurati e resistenza del materiale.

L’inserimento dei tasselli nella massa del calcestruzzo può anche essere effettuato preventivamente nel calcestruzzo fresco, e perciò questi devono essere predisposti prima di effettuare il getto, o successivamente, a calcestruzzo indurito, realizzando un foro attraverso appositi macchinari.

Nel caso di strutture esistenti, è preferibile effettuare una prova pacometrica preventiva al fine di evitare la presenza di ferri di armatura nell’area di indagine.

Con un apposito trapano si realizza nella membratura in calcestruzzo un foro svasato ad idonea distanza dai ferri d’armatura.

Una volta pulito il foro dalle polveri si inserisce il tassello e attraverso la battitura della sua testa si produce l’allargamento della parte radiale interna consentendo così una sua perfetta adesione alle pareti del foro.

Viene quindi applicato un martinetto oleodinamico che poggia su una superficie circolare.

Con il martinetto si mette in tiro il tassello fino alla sua estrazione a seguito della rottura per compressione – taglio di un cono di calcestruzzo.

Ciascuna prova è caratterizzata dall’esecuzione di almeno 3 estrazioni per ogni elemento strutturale in modo da poter considerare la media dei valori ottenuti.

Riferimenti Normativi:

  • UNI EN 12504 -3: prove non distruttive sulle strutture – determinazione della forza di estrazione;
  • UNI 10157: calcestruzzo indurito – determinazione della forza di estrazione mediante inserti posti ad espansione geometrica e forzata.
Dove siamo
 LAZIO – Via Mediana, 130 – Aprilia (LT) TOSCANA – Via E. Mannelli Snc – Signa (FI)


Contattaci

 Tel : + (39) 06/90285675
 Fax : + (39) 06/92872130
 Cel : + (39) 393/0418096
 posta@ediltest.net

I nostri orari

  Lun – Ven / 7:00 – 18:30

©Ediltest srl 2018 All Rights Reserved

Partita Iva 02568950592

Designed by Betwindesign.it